hats.martinengo

portrait di Luigi Martinengo chi desidera il mio contatto mail : L.martinengo@virgilio.it

foto reportage video in the world e infonews




        una vita per la fotografia ...  dal 1961 all’ anno  ....  2015
pubblicista, fotografo, bloggher, opinion leader e critico dell’immagine fotografica , curatore eventi per conto di onlusCIFA1984  AMIS del CAPE’ ...

    Luigi Martinengo nato e residente ad Alessandria dal 1939, si è diplomato nel 1953 presso la scuola di Avviamento Industriale, on the road, è stata la grande Scuola e Maestra di vita, da qui lo studio e il perfezionarsi attraverso letture e viaggi, con la lingua francese, inglese e spagnolo .
       Da autodidatta, ha appreso l'arte della ripresa fotografica divenendone in seguito, anche stampatore b/n., delle proprie opere artistiche. Fotografo affermato in Italia e all’estero, suo Maestro di questa grande passione per il linguaggio universale della fotografia artistica, il grande e mitico Lanfranco Colombo, scomparso ad aprile 2015 suo grande MAESTRO di vita artistica e AMICO !, con LUI ebbe inizio nel lontano 1979 la collaborazione come curatore di eventi esponendo ad Alessandria la mostra di *** David Hamilton in collaborazione con l’allora galleria il DIAFRAMMA Canon mitica galleria in via Brera 16 a Milano, da li un susseguio di collaborazioni espositive con le allora gallerie/aziende leader del mondo dell’arte della fotografia, e/o con Agenzie quali Grazia Neri, Contrasto, Fondazione Alinari di Firenze, Museo Ken Damy di Brescia, o direttamente con singoli Artisti italiani e stranieri di valenza internazionale ecc. ecc. ! ( l'inizio era nel 1979con il mostro sacro di allora*** Hamilton, conclusione nel 2015 con l'attuale  *** Sebastiao Salgado ).
    Innumerevoli le esperienze espositive su invito in nazioni d’ Europa, Sud Africa, sud est asiatico, Oceania, Argentina ... .
          Nei suoi trascorsi fotografici in Francia e all’estero, ha avuto modo di conoscere e frequentare personalmente i grandi Artisti che hanno " fatto " la storia della fotografia nel mondo: H.C. Bresson, Ronis, Ribaut, Clergue, Dunas, Lindberg, Gibson, gli italiani Giacomelli, Scianna, G.B. Gardin, Fontana, Ken Damy, Lanfranco Colombo, e altri non meno importanti.
     Ha " testato " pellicole e materiale per la stampa per le grandi multinazionali, colossi della fotografia mondiale :  Kodak e Agfa, che gli ha anche  riconosciuto lo sforzo personale fatto gratificandolo con una grande mostra personale nella proprie Galleria di Milano; Ilford con targa ricordo, la 3 M a riconoscimento dei suoi meriti l’ ha premiato ufficialmente al Congresso nazionale F.I.A.F. a Perugia il 25 aprile 1996 con il prestigioso e massimo premio FERRANIA, con la grande targa d'argento istituzionale, in virtù di questi e numerosi altri riconoscimenti è stato dalla F.I.A.F. nominato B.F.I. e dalla F.I.A.P.  Artiste de la  F.I.A.P.
    Al foto giornalismo si è “ avvicinato ” negli anni 60 -70, collaborando sino a fine rapporto di lavoro avvenuto nel 1991 con “ La Voce della Rotaia ” edito dalle FF.SS. ( Ferrovie dello Stato ), a seguire  collaborazioni con il magazine de La Provincia di Alessandria; i giornali  Il Monferrato, Il Piccolo, Voce Alessandrina, iscrittosi all’Ordine nazionale della Stampa come Giornalista pubblicista, attualmente si considera un blogger internet fotografo e impegnato collabora con agenzie, e giornali online nel settore VIAGGI, FOOD, FASHION all’ Alta moda del cappello maschile e femminile, numerose pubblicazioni di reportage presenti su channel CIFA you tube e  attualmente e ̀ Editore e Direttore della testata giornalistica online News Letter C.I.F.A. " il cappello nel mondo " ® . 
    Ha realizzato collaborando con foto servizi per numerosi Tour operator e con la FIAVET, due reportage in Cina nel 1987 e curato la proiezione alla B.I.T. nel 1988; quindi ad Orlando in Florida, in tour individuale visitando Ecpcot, Cape Canevaral, Disneyland ..., reportage per la compagnia aerea australiana Quantas Airlines, con viaggi poi ripetuti in seguito per ben 12 volte, visitando “ on the road ” a 360 ° l' Australia ; con la Maison de la Nouvelle Caledonie di Parigi nel 2010 ha realizzato alcuni reportage di viaggio nella stessa isola oceanica.    
    Sempre accompagnato dalla sua fedele compagna di vita Mariuccia, assieme hanno realizzato una notevole esperienza di viaggio in Oceania, in particolare in Polinesia, Melanesia, Micronesia, ma anche in paesi del Medio ed Estremo Oriente, in Sud Africa, America nord e sud, e ovviamente anche l’Europa, dall’Islanda all’Italia.
    Negli anni ’90, ha collaborato con l’attuale e più importante multinazionale mondiale del tabacco e con la sua rappresentata SLAM, realizzando reportage fotografici completi di montaggio, regia e multivisione sonorizzata, sulle gare e barche da regata “F.40”; e poi realizzando una multi visione in dissolvenza incrociata plein-air sulle facciate dei palazzi, posti sulla celebre piazzetta di Portofino.
    Ai primi anni del nuovo secolo, l’associazione unica “ testimonial ” creo ̀ un evento unico del suo genere in Italia: la mostra-salone del concorso internazionale per creativi e modiste del cappello femminile, creando rapporti con musei del cappello di Francia, Belgio, Portogallo, Russia, Equador,  e ovviamente Italia.
     Altrettanto dicasi nel mondo internazionale dell’Alta Moda del cappello femminile, che gli ha permesso di incontrare personaggi illustri come M. Borletti, C. Dendford, T. Skuratovsky, C. Lagarde ( all’incontro ancora Ministro del governo francese e ora Presidente del F.M.I…. ), B. Quentin primo Ministro dell’Australia, M. Boselli già presidente della Camera della Moda, e infine non meno importante Stephen Jones, creativo della Regina Elisabetta.
   Alla fine del 2010, a causa del disinteresse “ totale ” da parte degli Enti Pubblici locali e regionali, e delle stesse aziende locali presenti, tutte 3 leader mondiale nella produzione di copricapi, e su cui  il CIFA aveva " puntato " per ben ventisette anni, sull’identita’,storia, radici del cappello, tutti gli eventi collegati direttamente e/o indirettamente al cappello, sono cessati.
     Come Presidente della onlus  C I F A   1 9 8 4   B.F.I., e Direttore artistico di HAT’S  photo art Gallery, da qui la nuova ed ennesima novità, con la creazione del canvas P.V.C. - Salone Internazionale d’Arte Fotografica esposizione in plein-air di opere di Artisti ad invito, la rassegna ha avuto luogo dal 1° maggio al 23 ottobre 2011, nel parco del Castello di Piovera g.c. continuata con successo e finanziamenti negli anni 2012-2013-2014 nelle sale della caserma Montegrappa in Cittadella.

*** All’estero molti altri i riconoscimenti : 
- l’ Haute Patronage de l’ UNESCO per gli anni 2001-2002 per gli eventi promossi in tema “ il cappello  nel mondo ”  ®
- Il Sindaco della città di Arles ( Francia ) Mr. Schiavetti a luglio 2002 ha consegnato pubblicamente a titolo la medaglia della città e della regione Rhone Alp.
-  Ma il più bello NON previsto e quindi assai gradito, è stato l’invito a recarsi lo scorso 13 dicembre 2011 a MOSCA dove è stato festeggiato pubblicamente nella capitale sovietica con una grande festa organizzata dalla Federazione moscovita dei creativi del cappello femminile nelle sale dell’ Ippodromo moscovita dedicandogli una ASCOT in miniatura, una cerimonia che NON era un film, tanto è la straordinarietà dell’evento, ma era TUTTO VERO, …… . come si suol dire “ nemo profeta in patria ”.
   A conclusione della visita la Presidente della Federazione stipulò ed inviò una lettera di intenti per uno scambio di attività a LORO spese fra la Federazione moscovita e il museo del cappello alessandrino, lettera tutt’ora giacente senza risposta dagli assessori competenti al commercio ed alla cultura.
   Il 5 giugno 2011 in occasione della visita in Italia, ha incontrato il Governatore dell'Australia M.ss Bruce Quentin. consegnadogli omaggi e gadget, fra cui il cappello del CIFA.
     Stessi omaggi sono stati consegnati lo scorso maggio 2011, ( loro Segreterie ... ), durante una visita al Quirinale al Presidente della Repubblica e in piazza San Pietro al Papa Benedetto XVI° durante la tradizionale benedizione papale.
    21 novembre 2012, Lectio Magistralis a Torino al Centro Congressi dell'Unione Industriali  "due stili di cappelli a confronto: dall'Equador il panama, e la storia della Borsalino dalla nascita ai giorni nostri ".
     Lo scorso gennaio 2012, durante un viaggio nel centro America in Equador sulla " ruta del panama ", un percorso, che lo ha portato durante lo svolgimento di un reportage fotografico, prima sulle montagne andine dove ha luogo la produzione speciale della palma da dove si estrae la paja toquilla …, la pianta e poi filo di “ paglia ” utilizzata per la produzione del noto e celebre cappello, poi a Montecristi capitale di questa celebre produzione, sino alla città Cuenca e nelle regioni limitrofe
    In tale contesto è stato invitato al Ministero del Turismo e, in tale occasione è stata proposta da parte equadorenia l'opportunità di * scambio culturale fra la città si Alessandria, Quito, Montecristi e Cuenca; uno scambio di doni ha suggellato l'incontro, * ( la lettera di proposta GIRATA all’ ufficio compente, è ancora in attesa di risposta ! ) .
    29 settembre 2012 crisi finanziaria !!! , ma NON solo hanno concluso un ciclo storico sociale di onlusCIFA 1984  AMIS  del  CAPE' e inizio nuovo iter personale alla Direzione Artistica del centro, NON più sociale, ma di lavoro dei rappresentanti soci del momento di onlusCIFA1984  - AMIS del CAPE' con la presentazione del primo evento espositivo presso la Biblioteca Civica di Alessandria, con la mostra di Roberto Dotti, fotografo di Brescia.
   ... da  novembre 2012, inizio dismissione attività e consegna a terzi con la donazione arredo sede, biblioteca : a Comune di Pecetto di Valenza, Museo del Castello Piovera, F.A.I. Alessandria, Assoc. Cultura e Sviluppo Alessandria, Assoc. napoleonica di Spinetta Marengo, LILT Alessandria, Museo della Gamberina  ... , e consegna locali in prestito d’uso al museo della Gamberina.
     Dal 25 novembre 2012 inizio collaborazione esterna a richiesta  da qui eventi espositivi di natura fotografica con  F.A.I., Alessandria, Museo della Gamberina, Assoc. nazionale Bersaglieri di Alessandria, Libreria Mondadori ecc. ecc. ... .
    Nel contempo un susseguirsi di presentazioni d’eventi 2013-2014-2015 ne è stato il CURATORE ufficiale con la presentazione della mostra alla Libreria Mondadori  “ in cammino “ con le opere di Sebastiao Salgado, con il contributo di onlusCIFA1984, eventi con Artisti invitati ancora per l'anno 2016-2017.
    
    Luglio 2015 nel foyer dell’hotel de la Muette ad Arles ha presentato TRIBUTO a Lucien Clergue, un omaggio al grande artista arlesiano, le opere a conlusione della rassegna sono state donate alla Fondazione Clergue.
    Ancora a luglio invitato alla Biennale Internazionale d’Arte RIVIERA dei CEDRI a tema “ l’uomo nomade” con esposizioni ad AIETA e a  Praia a Mare con una mostra personale in b/n e proiezioni tutte in tema all’evento.
   Ad agosto ha esposto in plain air al resort Calampiso alla baia dello zingaro di San Vito lo Capo in Sicilia con la mostra su telo canvasbarocco in val di Noto-Sicilia “, mostra che si è ripetuta a DIAMANTE - Calabria, settembre 2015 al Festival internazionale del peperoncino. 2016 e 2017 partecipazione al BIDEF di Praia a Mare. 
    A ottobre 2017 per conto di NOVEGRO Photo CINE l'associazione sarà presente con mostre, libri, programmi 2018.
   Per i suoi meriti, è stato insignito dal Presidente Repubblica italiana, Cavaliere della Repubblica, Cavaliere Ufficiale, e Commendatore della Repubblica italiana.
    
Filmati delle donazioni sono presenti in un proprio sito degli YOUTUBE       

https://www.facebook.com/luigi.martinengo.10
http://hatsmartinengo.it
l.martinengo@virgilio.it
http://http://www.youtube.com/my_videos





Benvenuti nel mio sito web



http://www.youtube.com/watch?v=UHJitV0fqKg

viaggi intorno al mondo
enogastronomia
alta moda del cappello
accessori di abbigliamento

Scrivi un nuovo commento: (Clicca qui)

123homepage.it
Caratteri rimanenti: 160
OK Sta inviando...
Vedi tutti i commenti

Commenti più recenti

02.08 | 16:51
con successo !!!!!! ha ricevuto 1
31.01 | 19:19
nemo profeta ha ricevuto 1
27.08 | 10:30
Museo cappello ha ricevuto 1
10.12 | 10:44
A te piace questa pagina